Vivere consapevol-mente
Dopo il successo dell’estate, ritornano gli incontri di Benìss Benessere dedicati allo yoga: momenti speciali per coccolarsi e rinnovarsi
Lezioni di yoga al giovedì sera
Con l’istruttrice Sara Fumagalli una versione serale della pratica dello yoga per una coccola relax di fine giornata.
Tre incontri dedicati rispettivamente a:
- Yoga del Sonno
- Respiro e Pranayama
- I Cinque Sensi

Giovedì 13, 20 e 27 febbraio
Ore 21.00 lezione di yoga con l’istruttrice Sara Fumagalli
Durata 40 minuti circa, a seguire degustazione tisane
€ 19./ lezione e tisane
Abbigliamento comodo e tappetino
Info prenotazione 📞 0362930071
Lo yoga aiuta a dormire meglio

Praticare yoga è un ottimo rimedio per un sonno profondo e ristoratore. Le ragioni sono molteplici e risiedono tra i diversi benefici propri della disciplina: contribuisce a rilassare e distendere le tensioni fisiche, mentali ed emotive accumulate. Migliora la respirazione e l’energia vitale, il prana.
Secondo un sondaggio del 2012 del National Center for Complementary and Integrative Health, oltre il 55% delle persone che hanno praticato yoga prima di andare a letto ha riferito di aver dormito meglio. Inoltre, oltre l’85% dei partecipanti ha affermato che praticare yoga ha contribuito a ridurre lo stress.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che, a differenza della corsa, dell’HIIT o di altri allenamenti ad alta intensità, lo yoga calma la mente e il corpo, facilitando entrambi a rilassarsi completamente.
Vivere consapevolmente
Che cos’è la consapevolezza?
Presi dal turbinio delle nostre giornate, dai mille impegni, dalle tante preoccupazioni che attanagliano la nostra quotidianità, le nostre menti finiscono per essere un immenso contenitore di idee, osservazioni, giudizi, opinioni che continuando a ruotare vorticosamente ci portano a perdere contatto con quello che realmente stiamo davvero facendo, pensando, dicendo, in poche parole vivendo.
Abbiamo la necessità di rallentare e sviluppare più consapevolezza.
Qui per te un ciclo di tre incontri che ti aiuteranno a vivere che presenza e consapevolezza le tue giornate.
INCONTRO N.1
Serata dedicata allo YOGA NIDRA.
Lo yoga nidra viene tradotto come yoga del sonno; è una pratica che va a lavorare sulle nostre tensioni fisiche, mentali ed emotive; durante la pratiche, seguendo le indicazioni dell’insegante, l’allievo pur rimanendo in uno stato di veglia, rilasserà l’intero corpo andando a sviluppare consapevolezza dello stesso.
INCONTRO N.2
Serata dedicata alla consapevolezza del nostro respiro, flusso costante che abita il nostro corpo.
Attraverso la pratica di differenti pranayama, andremo a capire l’importanza del respiro come atto sì semplice, involontario ma dal grande potere rinnovatore, capace di svoltare le situazioni più difficili che quotidianamente dobbiamo affrontare.
INCONTRO N.3
Serata dedicata alla riscoperta dei cinque sensi.
In una società del tutto e subito, nella quale ogni giorno siamo sommersi da un’infinità di stimoli differenti, è bene riportare consapevolezza anche nelle azioni più semplici.
La parola d’ordine sarà rallentare per poter tornare a toccare, sentire, udire, gustare e vedere un mondo con occhi differenti.